Curinga - Incontro nella sala Consiliare con le Associazioni Curinghesi sul bando Regionale

Curinga, Sabato 07 Luglio 2018 - 12:29 di Cesare Cesareo

    Importante incontro ieri pomeriggio nella sala Consiliare del comune dei Curinga sul bando relativo alla valorizzazione e alla salvaguardia dei Borghi. All'incontro era presente Il dott. Mazzei ,che ha illustrato in maniera precisa e dettagliata il recentissimo bando della Regione Calabria sullo stanziamento di 100 milioni di euro per gli investimenti che interesseranno gli enti pubblici, i soggetti privati e le associazioni mirati allo sviluppo e alla salvaguardia dei borghi e dei territori calabresi . Uno strumento importante messo in atto dalla Regione Calabria che sicuramente sarà un volano importante, considerato il notevole impegno economico.

   Il dott. Mazzei nella sua esposizione, ha evidenziato alcuni punti importanti del bando, sollecitato anche dalle molte domande che i numerosi responsabili delle associazioni curinghesi intervenuti gli hanno rivolto. Un primo punto fermo ed imprescindibile è dato dai tempi molto stretti per la presentazione dei progetti ,che per gli enti come i comuni scadranno a fine luglio ,mentre per i privati e le associazioni sono fissati per fine settembre.

    Si è parlato anche del finanziamento concesso, che per i privati dipenderà anche dall’ età del richiedente e varierà dal 50%  per soggetti oltre i 40 anni e arriverà al 75% per i soggetti al di sotto dei 39 anni ,da intendersi questi finanziamenti a fondo perduto. Per quanto riguarda le cose che un privato potrà fare, non ci sono limiti o preclusioni (ristrutturazione di vecchi fabbricati per attività ricettive, creazione piccoli locali specializzati in prodotti o cucina tipica, apertura di botteghe artigianali, ecc..ecc…,  l’ importante è la realizzazione di attività che comportino uno sviluppo armonico del territorio. Tutto questo in sinergia con gli investimenti pubblici, sempre previsti dal bando regionale, che potranno essere: servizi e salvaguardia del territorio.

    Un incontro interessante, costruttivo e stimolante, soprattutto per i giovani e per chi vuole investire nel territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche come investimento di fiducia nelle potenzialità di una rinascita territoriale, mettendosi in gioco con il proprio impegno personale.

     L’amministrazione, che ha organizzato l’ incontro con l’assessore avv. Roberto Sorrenti ,che ha illustrato le notevoli possibilità di questo bando, si rende disponibile a supportare per le sue competenze quanti siano interessati allo sviluppo di progetti, dando tutti i chiarimenti e le indicazioni possibili. Era presente l’ arch. Nicola Vasta, responsabile dell’ uff tecnico e Servizi , la dott.ssa Marika Vasta collaboratrice del dott. Mazzei ed il sindaco dott. Vincenzo Serrao  

      Cesare Natale Cesareo    

Galleria fotografica

3 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code