Curinga - Madonna della Grazia “Chiedete a Lei… vi esaudirà”

Curinga, Lunedì 02 Luglio 2018 - 18:18 di Cesare Cesareo

Grande festa, grande folla, grande devozione; una fede quella per la Madonna della Grazia che sembra non avere momenti di stanchezza , anzi come sempre un affluenza eccezionale ed ininterrotta da Curinga, Acconia , San Pietro a Maida , Maida , Iacurso, Cortale, Lamezia Terme e le tante contrade che gravitano attorno a questo piccolo angolo di pace e serenità tra gli ulivi secolari, che incorniciano il santuario fondato dai frati Agostiniani presumibilmente nel 1531.

   Una fede quella per la Madonna della Grazia, semplice , sincera, fatta di gesti antichi come quello di lasciare dei fiori e prenderne alcuni dai piedi della Madonna per portarli a casa e con questi avere la sensazione di avere la  protezione della Madonna. Chiedere piccole e grandi grazie, guardare i gesti delle mamme che danno e prendono i vestitini per il bambino Gesù benedicente in braccio a sua Madre ( fino a non molti anni fa i vestitini del bambino Gesù venivano cambiati direttamente dalle mamme ) . Ascoltare, anche se stanchi, le affollatissime messe notturne, quando dai paesi giungono dopo una lungo cammino in pellegrinaggio, le frotte dei fedeli, una esperienza che resta sempre unica ed appagante. La calda notte della festa, illuminata da una luna silenziosa, si apre al chiarore dell’alba ormai prossima… inizia la prima messa della mattina , sono le 4,30.

   La festa è anche incontro  con gente che viene da lontano, diventa un momento di condivisione , è un ritrovarsi insieme nell’ abbraccio protettivo della Madonna, è un pregare  ed è un chiedere quella grazia che ci sta tanto a cuore.

   Dal suggestivo quadro in terracotta, che domina il piccolo altare, che mostra Gesù bambino che con la mano indica il volto della Madonna, sembra arrivare  un messaggio a tutti i fedeli “Chiedete a Lei… vi esaudirà”

       Cesare Natale cesareo

Galleria fotografica

35 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code