Curinga - Pubblico delle grandi occasioni per la prima del lungometraggio “U Matrimuani e na vota”

Curinga, Lunedì 01 Ottobre 2018 - 17:00 di Cesare Cesareo

             Pubblico delle grandi occasioni per la prima del lungometraggio “U Matrimuani e na vota” , la proiezione del film è stata preceduta da una breve presentazione di Rossella Oscuro, Regista del filmato, che dopo i saluti agli intervenuti e alle autorità presenti, ha sottolineato quanto il fare teatro gratifichi e quanto impegno per realizzarlo bisogna spendere; riguardo a questo lavoro, ha ribadito,  lo scopo promozionale del filmato che ci fa rivivere momenti di vita popolare, tra le case ,le vie di un centro storico ormai spopolato. Ha ricordato, che proprio il 30 settembre è la Giornata Nazionale dei Borghi e il filmato vuole anche essere, un contributo alla riscoperta delle nostre radici. Prima di dare la parola ai relatori per i brevi saluti ha presentato tutti gli attori che hanno dato vita al film . Vorremmo ricordarli anche noi, poiché il loro impegno e la loro bravura sono stati essenziali nel raccontare la storia; sono: Antonino Sciotto, Annalisa Brizzi , Antonio Sgromo, Antonio Vasta, Beatrice Maiello,aterina Diaco, Concetta Panzarella, Chiara Zarola, Danilo Brizzi, Felicia De Summa, Fioramante Curcio , Giuseppe Michienzi , Lucia Trovato, Pierina Perugino, Pietrogiovanni Vono , Rita Gallo, Sonia Mazza,  Vittorio Vono, Errichetta Granata, Giovanni e Antonio Muto.

       La vicesindaco dott.ssa Immacolata Enza De Nisi, intervenendo si è complimentata per l’ iniziativa delle Associazioni “La Duna di Acquania” con la sua compagnia teatrale e “CurngaInsieme” con il sito web www.curinga-in.it auspicando un sempre maggiore interesse per tali progetti culturali. Il Sindaco di Curinga dott. Vincenzo Serrao, ha voluto anch’egli complimentarsi per l’ iniziativa, che sicuramente valorizza un centro storico particolarmente caratteristico, ha voluto ricordare un impegno già manifestato in altre occasioni, che a Curinga si realizzerà una struttura che ospiterà soprattutto il teatro. La dott.ssa Maria Cesareo, consigliere delegato alla cultura ha apprezzato l’ interessante e bella iniziativa, unica nel suo genere, che tra l’ altro fa conoscere oltre agli usi e costumi ormai scomparsi, un centro storico spesso disconosciuto dagli stessi curinghesi , diventando quindi veicolo di conoscenza e promozione del territorio, non solo in altre regioni, ma tra gli stessi curinghesi.

           Le Autrici del testo ins. Elisabetta Michienzi e ins. Felicia De Summa ,hanno fatto una cronistoria della nascita del testo, che ha preso spunto da una storia vera e adattata per la realizzazione di una recita di bambini della scuola materna.

        Cesare Natale Cesareo dirett. di www.curinga-in.it  , che ha curato la parte tecnica, il montaggio e le riprese,  ha sottolineato come, la collaborazione tra due associazioni abbia dato degli ottimi risultati. Un’ esperienza positiva, grazie anche alla grande disponibilità degli attori e all’ accoglienza della gente di Curinga, che ha aperto le proprie case,  dimostrando una grande ospitalità.

         La redazione                             

Galleria fotografica

16 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code