La festa dei nonni anche a Curinga

Curinga, Mercoledì 03 Ottobre 2018 - 19:05 di Cesare Cesareo

Bella iniziativa della Scuola dell’ Infanzia di Curinga, che ha voluto ufficializzare e festeggiare in maniera consona, i nonni dei piccoli allievi e nello stesso tempo festeggiare tutti i nonni di Curinga. La festa  è iniziata nel cortile della scuola elementare, dove si è trasferita momentaneamente la scuola dell’ infanzia, (per lavori di ristrutturazione che la stanno interessando). Il cortile gremito di nonni e genitori, si è animato   particolarmente tra applausi, saluti e sorrisi , quando i 65 bambini, accompagnati dalle loro insegnanti: Caterina Vasta, Caterina Gugliotta, Marisa Mazza, Angelina Satraniti, Diaco Giovanna, Dattilo Annamaria,  Teresa Lombardo, Palermo Alessandra, Mastroianni Rina, hanno fatto ingresso,  posizionandosi sulla gradinata. Dopo una breve presentazione dell’ insegnante Caterina Vasta, che ha salutato gli intervenuti, mettendo in risalto la figura dei nonni e l’ impegno che i bambini ad appena 10 giorni dall’ inizio della scuola , accompagnati dalla guida amorevole degli insegnanti , sono riusciti a realizzare questa festa, per i loro nonni. La festa ha preso il via con canzoncine, poesie , balletti , più volte interrotti dagli applausi entusiasti dei genitori e dei nonni, che tra una foto e un filmato e tanta emozione, hanno partecipato , soddisfatti, della performance dei loro piccoli artisti. Il parroco don Pino Fazio non poteva mancare e, accompagnandosi con la sua chitarra, ha fatto cantare i bambini, in un momento ancora di intensa allegria.

     Ma la festa è continuata, quando i bambini accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto una visita agli anziani della casa di riposo, accolti dalle Suore Francescane Del Signore, che insieme alle inservienti comunali, che gestiscono questa bella struttura e , qui nuovamente si sono esibiti, portando un momento di allegria ai “nonni di tutti” che vivono in questa Casa di Riposo. Al termine non poteva mancare la torta, che le maestre, hanno distribuito ai bambini e agli anziani .

          La festa dei nonni ha un significato particolare, perché dopo quella della mamma e del papà, è la festa che forse le racchiude entrambe e fa riscoprire quanto, queste figure, siano importanti nella vita familiare. Come non pensare al ruolo che i nonni , nelle famiglie delle giovani coppie,  svolgono nell’ accudire i nipotini, mentre i genitori sono a lavoro  o,  come non riflettere sul ruolo di sostegno economico, che in momenti di crisi, come questi, sono spesso fondamentali nell’ economia familiare. Quello dei nonni quindi, è sempre più, un ruolo importante in una società troppo velocizzata e troppo distratta . Un grande grazie ai nonni .

       Cesare Natale Cesareo  

 

 A breve il filmato della manifestazione

Galleria fotografica

51 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code