Curinga - Corpus Domini : una grande festa di popolo

Curinga, Lunedì 04 Giugno 2018 - 18:11 di Cesare Cesareo

Corpus Domini (Corpo del Signore) Originariamente la festa si celebrava il giovedì che segue la prima domenica dopo Pentecoste, attualmente si celebra prevalentemente la domenica successiva.

Il Corpus Domini, è sicuramente una delle solennità più sentite a livello popolare, essenzialmente per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. In tutte le diocesi del mondo, la solennità si accompagna a processioni, rappresentazione visiva di Gesù che percorre le strade dell’uomo.  Per Curinga il Corpus Domini è sempre stata una grande  festa di popolo ed una giornata nella quale vi è un  coinvolgimento quasi totale di fedeli, iniziando soprattutto dalle funzioni celebrate nella Chiesa Madre, che quest’ anno per l’ occasione è stata addobbata splendidamente; in particolare la navata centrale dove  è stata realizzato un lungo tappeto di fiori che ha accompagnato il SANTISSIMO. La nutrita e partecipata processione, si è incamminata per le strade cittadine, è stata  guidata dal parroco don Pino Fazio, al quale, si sono affiancati le autorità civili e militari; tra le quali il sindaco ing. Domenico Pallaria, in rappresentanza di tutta la cittadinanza , Giuseppe Pulvirenti maresciallo dei carabinieri della locale caserma, insieme alle associazioni cattoliche presenti con i rispettivi stendardi :Terzo Ordine Francescano ,Terz’ Ordine Carmelitano e Azione Cattolica. Suggestiva la presenza dei bambini della prima comunione, che hanno fatto ala e preceduto il baldacchino con il Santissimo Sacramento.  La processione ha  percorso tutte le strade di Curinga, addobbate con stupende infiorate e tantissimi altarini. Un percorso dai mille colori, realizzati con fiori profumati e arricchito  dalle decine e decine di coperte stese ai balconi, a dimostrazione di una fede semplice e sincera, permeata di valori incontaminati.

 Dopo il lungo percorso la processione è giunta nuovamente nella chiesa Matrice, dove, dopo la benedizione solenne da parte del parroco, ha  sciolto l’ assemblea .

        Cesare Natale Cesareo

Galleria fotografica

320 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code