Curinga- CRI consegna degli attestati di partecipazione agli alunni delle terze classi della scuola

Curinga, Martedì 29 Maggio 2018 - 09:52 di Cesare Cesareo

Curinga, 27 maggio 2018 Con la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni che durante quest’anno scolastico hanno frequentato le terze classi della scuola secondaria di 1°grado presso l'I.C. di Curinga si sono conclusi i corsi di Primo Soccorso svolti dai Volontari della locale Sede della CRI. Essi si sono articolati in lezioni teorico-pratiche durante le quali ogni partecipante ha potuto apprendere le nozioni teoriche e si è potuto esercitare nell'esecuzione delle tecniche essenziali riguardanti il Primo Soccorso.

Particolare rilievo è stato dato, anche, alla proposizione e all'evidenziazione degli ideali che guidano la Croce Rossa, importante e valida organizzazione internazionale umanitaria, i cui Principi Fondamentali molto bene possono rappresentare il sentiero lungo il quale camminare e gli obiettivi da raggiungere quotidianamente. Grande importanza è stata data, infatti, alla valorizzazione ed alla salvaguardia della vita umana a chiunque appartenga, senza distinzione di razza, nazionalità, sesso, appartenenza politica o religiosa, scopo di che tutti deve unire e spingere a lavorare con il desiderio di portare aiuto a coloro i quali vivono in stato di necessità e che spesso non hanno la voce giusta per farsi sentire. Rispetto e promozione della vita umana, dialogo, solidarietà ed attenzione all'altro anche se apparentemente diverso, anche se con una pelle di colore diverso, anche se di uno schieramento politico diverso, anche se forestiero. Questo e nient’altro, senza chiedere nulla se non un sorriso in cambio della fiducia che viene accordata.

La speranza dei Volontari CRI resta quella di avere contribuito a creare nella comunità scolastica una sempre più motivata attenzione alla vita umana ed alla sua salvaguardia sia in situazioni di emergenza che mediante la prevenzione di stili di vita scorretti e pericolosi trasmettendo concetti, tecniche e modalità di intervento la cui attuazione, spesso,  si rivela di primaria importanza nelle tante situazioni critiche che possono capitare nella vita di tutti giorni. I Volontari tutti hanno messo a disposizione degli studenti le proprie conoscenze, la propria professionalità, il proprio tempo con la speranza, anzi, con la certezza di avere fatto un buon investimento non solo per la riuscita delle vite dei ragazzi ma, anche, per il miglioramento culturale e morale della intera comunità cittadina. A tutti i ragazzi i migliori auguri per un futuro di benessere, di pace e libertà.

 

     Guarda il documento in PDF

Galleria fotografica

8 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code