Curinga - Arriva "Municipium", l‘App del Comune:informazioni in tempo reale direttamente sullo smart

Curinga, Giovedì 10 Agosto 2017 - 11:35 di Cesare Cesareo

Il Comune di Curinga ha deciso di dotarsi di uno strumento utile e innovativo per fornire informazioni ai propri cittadini con un sistema veloce ed efficace. Per coloro che scelgono di installarlo, sarà possibile anche inviare segnalazioni al Comune affinché si possa intervenire.

C'è un'allerta della protezione civile per il maltempo? C’è un problema sulla raccolta dei rifiuti?

C’è un disservizio sulla rete idrica? Viene organizzata una manifestazione di pubblico interesse sul territorio?

Il Comune ti avvisa direttamente sul telefonino o sul tablet con una notifica cosi come avviene con applicazioni di uso comune tipo WhatsApp e Facebook.

È necessario segnalare un guasto a un lampione, dei rifiuti per strada, qualche disservizio al Comune? Stesso sistema, si può fare direttamente con lo smartphone, utilizzando l'apposita app. E sempre dall'app si possono conoscere gli orari di apertura degli uffici, i giorni di raccolta dei rifiuti porta a porta, le iniziative presenti sul territorio e tanto altro.

L’App si chiama "Municipium" ed è disponibile per iOS e Android, si scarica sul proprio dispositivo e si seleziona il proprio comune nella lista. Per scaricare l’app si deve utilizzare il seguente link:

http://download.municipiumapp.it o scaricarla direttamente dagli store (google play) .Una volta scaricata e installata l’app, il suo utilizzo è semplice e guidato da un menu.

È importante sottolineare che i contenuti sono in allestimento pertanto in questa prima fase potrebbe mancare qualche informazione che sarà via via inserita. Al momento è possibile avere evidenza di news, eventi e avvisi alla cittadinanza. Il sistema delle segnalazioni è già attivo ma entrerà a regime solo nel mese di settembre appena superato il periodo di ferie.

L’Amministrazione Comunale crede si tratti di un importante passo avanti nella qualità dei servizi al cittadino e dell'efficienza della macchina amministrativa. Lo strumento dell’App può rendere più veloce ed efficace la comunicazione tra Cittadino e Comune in quanto in tutte le famiglie si è in possesso di almeno uno smartphone. È importante che tutti i cittadini si dotino di questo strumento che se utilizzato in maniera costruttiva può divenire un veicolo di informazioni chiare e puntuali, il cittadino oltre ad essere costantemente informato sull’attività pubblica può contribuire al miglioramento delle criticità.

Galleria fotografica

2 Foto allegate



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code